Certificazioni e Standard

Financial Planning Standards Board Italia ha sviluppato un framework di certificazione per garantire che i clienti che usufruiscono dei servizi di un professionista CFP® possano contare su determinati standard di competenza, etica e pratica professionale.

Standard a supporto della professionalità

Il concetto di pianificazione finanziaria come pratica professionale nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70, con l’introduzione del programma di certificazione CERTIFIED FINANCIAL PLANNER®. Da allora, la comunità globale della pianificazione finanziaria ha visto crescere il numero di professionisti, con attori provenienti da diverse discipline, tra cui banche, assicurazioni, servizi consulenziali indipendenti, professionisti della fiscalità e dei mercati. All’interno di tutti questi settori, i professionisti della pianificazione operano in una varietà di ruoli, all’interno di organizzazioni che vanno dai piccoli studi alle multinazionali che impiegano migliaia di persone.
Gli standard connessi con la pianificazione finanziaria sono cresciuti significativamente rispetto agli inizi, cambiando e adattandosi rispetto alle esigenze dei consumatori dei diversi Paesi del mondo. L’evoluzione ha riguardato i prodotti, i mercati e i contesti normativi e legislativi, e i professionisti hanno sviluppato nuovi approcci e soluzioni per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi finanziari e di vita.

A livello globale, FPSB ha definito un framework di standard per la pianificazione finanziaria sviluppato su quattro aree:

Standard di competenza

Il Profilo di Competenza del Pianificatore finanziario contiene il dettaglio delle abilità, delle competenze e delle conoscenze su cui un professionista fa affidamento durante l’interazione con i clienti nell’ambito del servizio di pianificazione finanziaria.

Standard di educazione (Download)

FPSB ha sviluppato specifici contenuti e obiettivi di apprendimento per il proprio Quadro di Educazione per la Pianificazione Finanziaria. I contenuti sono correlati alle competenze, alle abilità e alle conoscenze necessarie per esercitare i servizi di pianificazione finanziaria descritti all’interno del Profilo di Competenza del Pianificatore Finanziario. FPSB incoraggia tutti gli enti formatori ad ispirarsi alla pratica effettiva nello sviluppo dei propri programmi di formazione, in modo che i candidati possano sviluppare pensiero e capacità critica che permettano di integrare le diverse aree della pianificazione finanziaria.

Standard etici (Download)

Il Codice Etico e di responsabilità professionale stabilisce otto principi guida che esprimono in termini generali il comportamento professionale ed etico a cui i professionisti dovrebbero attenersi nell’ambito della loro operatività.
I professionisti CFP® si impegnano ad offrire il servizio di pianificazione finanziaria nell’interesse dei clienti, nel rispetto dei più elevati standard etici e professionali, e a promuovere gli interessi della professione per contribuire al benessere della società. 
 
Nella redazione del proprio Codice Etico, FPSB Italia sostiene e integra i principi delineati da FPSB Ltd per gli standard globali della certificazione CFP®, adattandoli in modo che riflettano le specificità del contesto italiano e dell’ordinamento territoriale, al fine di assicurare il massimo vantaggio per i clienti finali. 
 
Tutti i professionisti sono tenuti a aderire al Codice Etico e a rispettare gli otto principi che guidano l’attività dell’Associazione.

Ambito di applicazione

Questo Codice Etico e di Responsabilità Professionale è stato adottato da FPSB Italia per delineare i principi e le regole applicabili a tutti i professionisti accreditati o accreditabili ad utilizzare i marchi di CFP®, Certified Financial Planner e il logo CFP (collettivamente, i “Marchi”). I Marchi sono di proprietà del Financial Planning Standards Board Ltd. (“FPSB”) e FPSB Italia è l’unica organizzazione autorizzata in Italia da FPSB ad utilizzarli. 
 
FPSB Italia, nel determinare chi può essere certificato ad utilizzare i Marchi, richiede ai professionisti CFP® di operare in modo etico e professionalmente responsabile nell’espletamento delle proprie funzioni. 
 
FPSB Italia richiede il rispetto del Codice da parte di tutti coloro che vengono autorizzati come professionisti CFP® e si riserva il diritto di intraprendere azioni disciplinari in caso di violazione del Codice. 
 
Il Codice si applica ai professionisti CFP® attivamente impegnati nel settore dei servizi finanziari, nell’industria, in professioni correlate, nel governo, nell’istruzione o in qualsiasi altra attività professionale in cui i Marchi sono utilizzati nell’adempimento delle proprie responsabilità professionali.

Gli otto principi di questo Codice etico e di Responsabilità Professionale sono:

Principio 1 – Prima il cliente 
Agire nel migliore interesse dei clienti.

Agire in modo equo, onesto e nel migliore interesse del cliente è un segno distintivo della professionalità, e richiede al pianificatore finanziario di agire onestamente e non mettere mai il proprio guadagno o vantaggio prima degli interessi del cliente.

Principio 2 – Integrità 
Fornire servizi professionali con integrità. 

L’integrità richiede onestà e franchezza in tutte le questioni professionali. I pianificatori finanziari sono posti in posizioni di fiducia da parte dei clienti e la fonte principale di quella fiducia è l’integrità personale del pianificatore finanziario. L’integrità non può coesistere con l’inganno e non può essere subordinata ad altri principi individuali. L’integrità richiede al pianificatore finanziario di osservare le previsioni e la ratio del Codice Etico.

Principio 3 – Obiettività 
Fornire servizi professionali in modo obiettivo. 

L’obiettività richiede onestà intellettuale e imparzialità. Indipendentemente dai servizi erogati o dalla capacità che caratterizza un pianificatore finanziario, l’obiettività richiede di proteggere l’integrità del proprio lavoro, gestire i conflitti ed utilizzare un sano giudizio professionale. 
 
Principio 4 – Equità 
Essere equi e ragionevoli in tutte le relazioni professionali. Informare sull’esistenza di eventuali conflitti di interesse e saperli gestire. 

L’equità richiede di fornire ai clienti ciò che è loro dovuto, e in ogni caso ciò che dovrebbero aspettarsi da una relazione professionale, sulla base di un rapporto onesto che metta in luce la presenza di eventuali conflitti di interesse. L’equità coinvolge la gestione dei propri sentimenti, pregiudizi e desideri al fine di ottenere l’equilibrio più corretto degli interessi in gioco. L’equità impone di trattare gli altri nello stesso modo in cui si vorrebbe essere trattati. 
 
Principio 5 – Professionalità 
Agire sempre in modo da mostrare una condotta professionale esemplare. 

La professionalità richiede di comportarsi con decoro e cortesia verso i clienti, verso i colleghi e le altre persone con le quali si ha a che fare per attività correlate. Allo stesso modo, la professionalità richiede di conformarsi alle regole, ai regolamenti e ai requisiti professionali più appropriati. La professionalità richiede al pianificatore finanziario, individualmente e assieme alla categoria, di migliorare e mantenere l’immagine della professione e la capacità di servire l’interesse pubblico. 
 
Principio 6 – Competenza 
Mantenere le conoscenze e le abilità necessarie per fornire servizi professionali in modo adeguato. 

La competenza richiede di raggiungere e mantenere nel tempo un adeguato livello di conoscenze e abilità nella prestazione di servizi professionali. La competenza include anche la capacità di saper riconoscere i propri limiti e le situazioni nelle quali è opportuno richiedere il supporto o la consulenza di altri professionisti. La competenza richiede al pianificatore finanziario di impegnarsi in maniera continuativa nell’apprendimento, nell’aggiornamento e nel miglioramento professionale. 
 
Principio 7 – Riservatezza 
Proteggere la riservatezza di tutte le informazioni dei clienti.
 

La riservatezza richiede che le informazioni dei clienti siano mantenute, gestite e protette in modo tale da consentire l’accesso solo a coloro che sono autorizzati ad accedere a tali informazioni. Una relazione di fiducia e confidenza con il cliente può essere costruita solo sulla assoluta certezza che le informazioni del cliente non verranno mai divulgate in modo inappropriato. 
 
Principio 8 – Diligenza 
Fornire servizi professionali con diligenza.
 

La diligenza richiede di fornire i propri servizi in modo tempestivo e accurato, e di prendere le debite precauzioni nella pianificazione, supervisione ed erogazione di servizi professionali.

Standard di pratica professionale

Gli standard di pratica professionale stabiliscono gli aspetti attesi da chi richiede un servizio di pianificazione, comprendono le best practice della professione, definiscono i ruoli e le responsabilità di professionisti e clienti nel processo di pianificazione, chiarendo il valore del servizio.