Il processo di pianificazione finanziaria
Il processo di pianificazione finanziaria di FPSB si articola in sei passaggi fondamentali che i professionisti CFP® considerano attentamente per assisterti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi finanziari.
Definizione della relazione cliente-consulente
Il professionista CFP® deve chiarire e documentare i servizi offerti e definire il proprio ruolo e quello del cliente durante l’intero processo di pianificazione finanziaria. Deve spiegare in modo esauriente il proprio metodo e le proprie fonti di retribuzione. È essenziale concordare la durata del rapporto professionale e stabilire come verranno prese le decisioni durante il percorso.
Raccolta dei dati dei clienti, definizione degli obiettivi
Il professionista CFP® deve acquisire informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria del cliente. Entrambe le parti devono definire chiaramente gli obiettivi personali e finanziari, comprendere il tempo necessario per ottenere i risultati e discutere dell’approccio al rischio. Prima di fornire il servizio di consulenza, il professionista CFP® deve ottenere e analizzare tutti i documenti necessari.
Analisi e valutazione della situazione finanziaria
Il professionista CFP® deve esaminare attentamente tutte le informazioni raccolte per valutare la situazione finanziaria attuale del cliente e identificare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Sviluppo e presentazione di raccomandazioni
Il professionista CFP® deve proporre una consulenza che sia in linea con gli obiettivi del cliente, sulla base delle informazioni raccolte. Affinché il cliente comprenda appieno leraccomandazioni e possa prendere decisioni consapevoli, il professionista deve fornire le indicazioni in modo chiaro e discuterne i dettagli. È importante anche che il professionista ascolti e consideri dubbi o preoccupazioni del cliente, adattando le raccomandazioni di conseguenza.
Attuazione delle raccomandazioni e del piano finanziario
Cliente e professionista CFP® devono concordare sulle modalità di attuazione delle raccomandazioni. In alcuni casi il professionista può eseguire le azioni suggerite, in altri agire da guida, coordinando l’intero processo con il cliente e altri professionisti come avvocati, commercialisti o consulenti finanziari.
Monitoraggio delle raccomandazioni di pianificazione finanziaria
Entrambe le parti devono concordare chi sarà responsabile del monitoraggio dei progressi nel raggiungimento degli obiettivi. Se è il professionista a monitorare il processo, è importante un confronto regolare, che preveda, se necessario, un adattamento del piano in base ai cambiamenti nella vita del cliente.