La Mission di FPSB Italia: Sviluppare gli standard della pianificazione finanziaria e certificare i professionisti CFP®

FPSB Italia immagina un futuro in cui i consumatori comprendono l’importanza e i vantaggi del processo di pianificazione finanziaria e sanno come questo possa migliorare le loro vite. 

Un futuro in cui i consumatori possono identificare facilmente i professionisti che si sono impegnati a seguire determinati standard di competenza ed etica, ponendo al primo posto gli interessi dei propri clienti; un futuro in cui gli operatori di mercato aspirano ai più alti livelli di professionalità; un futuro in cui la pianificazione finanziaria è riconosciuta come pratica professionale distintiva e apprezzata. 

FPSB Italia è un’organizzazione “associate” di FPSB, l’ente internazionale responsabile per stabilire, sostenere e promuovere standard professionali di valenza globale nella pianificazione finanziaria, grazie ai marchi CFP®, e CERTIFIED FINANCIAL PLANNER®. FPSB Italia è uno dei 28 Paesi che certificano i professionisti per l’uso dei marchi.

Sostenitori dell’iniziativa

Founding Partner

Vanguard, fondata nel 1975, è una delle più grandi società di gestione al mondo con un patrimonio di oltre 8.700 miliardi di dollari Usa (a fine dicembre 2023) per conto di oltre 50 milioni di investitori a livello internazionale, tramite la propria gamma di Etf, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva. Vanguard ha fatto il suo ingresso su Borsa Italiana nel gennaio del 2019 con la quotazione dei suoi primi Etf azionari e a reddito fisso. A marzo 2021, Vanguard ha aperto la sede italiana a Milano. A guidare le attività in Italia di Vanguard, nel ruolo di Country Head, è Simone Rosti. Semplicità, trasparenza, orientamento di lungo periodo e costi contenuti sono i principi che Vanguard da sempre propone ai risparmiatori al fine di costruire portafogli solidi per affrontare tutte le fasi della loro vita.


Sin dalla sua fondazione nel 1955, VanEck è stata guidata dall’innovazione ed è sinonimo di strategie di investimento ponderate e d’avanguardia. VanEck è stata tra i primi gestori patrimoniali a offrire agli investitori l’accesso ai mercati internazionali negli Stati Uniti. L’obiettivo è sempre stato quello di identificare nuove tendenze e asset class. VanEck offre strategie attive e passive con esposizioni travolgenti supportate da processi d’investimento concepiti con competenza. Con circa 100 miliardi di USD di masse gestite (al 31 marzo 2024), di cui oltre l’80% consiste in soluzioni d’investimento passivo, VanEck è tra i primi dieci principali emittenti di ETF negli Stati Uniti. L’Italia fa parte della strategia di crescita europea di VanEck e nel 2017 è diventata ufficialmente un suo mercato core. VanEck offre attualmente (al 31 marzo 2024), 38 soluzioni d’investimento passive (ETF), 11 ETN e 3 soluzioni d’investimento a gestione attiva per investitori professionali in Italia. Ciò sottolinea la nostra ambizione nel voler diventare un attore importante nel settore del risparmio gestito in Italia, offrendo opportunità d’investimento in varie asset class.


DWS Group è uno dei principali Asset Manager a livello globale con 896 miliardi di Euro di patrimonio in gestione (dati al 31/12/23). Forte di oltre 60 anni di esperienza, ha una reputazione di eccellenza ed è riconosciuta dai clienti in tutto il mondo come partner affidabile per soluzioni di investimento integrate, stabilità e innovazione nell’intera gamma di offerta. Ai clienti privati e istituzionali offriamo la possibilità di accedere alla nostra esperienza negli investimenti in tutte le principali asset class liquide e illiquide.
Xtrackers, il marchio della divisione dedicata agli ETF di DWS, offre ai suoi investitori una vasta gamma di Exchange Traded Funds (ETFs) e Exchange Traded Commodities (ETCs) efficienti e di qualità. Gli investitori hanno accesso a indici ampiamente diversificati o a singole materie prime attraverso i nostri ETF ed ETC, fornendo le basi per un’efficace allocazione in un portafoglio. Con oltre 184,47 Mld di Euro di patrimonio in gestione (dati al 6/3/24), Xtrackers è uno dei maggiori Provider di ETF ed ETC, quotati in undici borse a livello globale.


Sponsor

A proposito di Amundi

Primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale1, Amundi propone ai suoi 100 milioni di clienti – privati, istituzionali e corporate – una gamma completa di soluzioni di risparmio e di investimento in gestione attiva e passiva, in asset tradizionali o reali ulteriormente arricchita da strumenti e servizi IT che coprono l’intera catena del valore del risparmio. Controllata del gruppo Crédit Agricole, Amundi è quotata in Borsa e gestisce oggi AUM per oltre 2.000 miliardi di euro2. Grazie alle sei piattaforme di gestione internazionali3, alle capacità di ricerca finanziaria ed extra-finanziaria ed all’impegno di lunga data nell’investimento responsabile, Amundi è un nome di riferimento nel settore dell’asset management. I clienti di Amundi possono contare sulle competenze e sulla consulenza di 5.500 professionisti in 35 paesi.
Amundi, un partner di fiducia che lavora ogni giorno nell’interesse dei suoi clienti e della società.

1 Fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2023, sulla base delle masse in gestione al 31/12/2022
2 Dati Amundi al 31/12/2023
3 Boston, Dublino, Londra, Milano, Parigi e Tokyo